Come Avere Duplicato della Patente

Se sfortunatamente ti è capitato di avere smarrito, non c’è nulla di più semplice per ottenere il duplicato in tempi brevi. Se invece trattasi di patente vecchio tipo, non è duplicabile, e di conseguenza bisogna rivolgersi alla Motorizzazione per ottenere quella nuova. Segui la mia guida.

Se la patente smarrita era del tipo nuovo, per intenderci quella in plastica tipo tesserino, procurati due foto del formato adatto, recati al più vicino posto di polizia: Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia municipale. Se possiedi una fotocopia della patente smarrita portala con te, comunica agli organi di polizia che hai smarrito la patente.

Il recettore della denuncia di smarrimento farà i dovuti accertamenti via computer, e, dopo averti fatto firmare copia della denuncia, ti rilascerà una copia che vale a tutti gli effetti come documento sostitutivo della patente. Consegna le due fotografie che hai portato con te ed hai così completato la procedura.

La nuova patente ti verrà recapitata nel giro di un mese direttamente al tuo domicilio e, ti verrà chiesto il pagamento di 11 euro per le spese di recapito. Ricorda che la procedura spiegata, non vale per la patente vecchio tipo, Per quella devi recarti all’ufficio della motorizzazione, dovrai fare i versamenti che ti diranno e dovrai compilare il modulo di richiesta che ti daranno allegando la copia della denuncia di smarrimento e le fotografie. Ti daranno il foglio di guida provvisorio e poi dovrai essere tu a ritirare la nuova patente.