Come Preparare Crespelle alla Napoletana

Ecco una gustosissima ricetta da preparare in veramente pochi minuti.

Ingredienti per 4 persone: 12 crespelle salate, 250 g di mozzarella di bufala tagliata a cubetti, 1 piccola cipolla preferibilmente bianca da affettare ad anelli sottili, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 grosso pomodoro maturo e 2 melanzane da tritare a dadini, 50 g di olive nere dolci snocciolate e per finire un pizzico di sale e un pò di aglio in polvere.

Ora passiamo al lato pratico.
Preparate le crespelle nel seguente modo: battete 2 uova in una grande ciotola, aggiungetevi 150 g di farina bianca, un pizzico di sale, 30 g di burro fuso e poco per volta unite al tutto 2,5 dl di latte parzialmente scremato. Battete energicamente l’intero impasto in maniera tale che non si formino dei grumi. La pastella deve risultare piuttosto liquida (se è necessario potete quindi aggiungere altro latte). Fatto ciò, fate riposare almeno 2 ore.

Successivamente fate sciogliere una noce di burro in una piccola padella a fuoco vivace. Una volta che il burro inizia a cambiare colore, versate dentro alla padella, 2 cucchiai di pastella inclinando e girando la padella per far si che il liquido ricopra l’intero fondo con uno strato sottile. Fate dorare la pastella e poi voltatela per far si che si dori anche l’altro lato della crespella. Una volta terminata la cottura, ponetele su un piatto e mettetele in frigo. A questo punto saltate la cipolla con l’olio a fuoco medio in una padella capiente fino a doratura. Unite poi i dadini di pomodoro e di melanzane e le olive. Infine salate. Fate cuocere le verdure per 8-10 minuti. Tirare fuori dal frigorifero le crespelle e adagiarvi sopra le verdure appena cotte e la mozzarella. Per finire, piegate le crespelle a metà oppure in quattro parti e servitele tiepide.