Come Preparare Tartelette alla robiola

Se dovete preparare un buffet o avete invitato degli ospiti queste tartelette gustose e sfiziose fanno per voi:provatele

Ingredienti
150 gr di farina,
40 gr di burro,
un cucchiaino di zucchero di canna ,
grana padano grattugiato,
sale,
un porro,
6 fettine di salame cotto,
una robiola,
olio extravergine di oliva,
pepe,

Istruzioni
Preparate la pasta lavorando velocemente la farina con il burro ammorbidito a pezzetti, 40 gr di acqua, un pizzico di sale, un cucchiaio raso di grana padano grattuggiato e un cucchiaino di zucchero di canna.

Formate una palla che farete riposare in frigorifero per mezz’ora avvolta nella pellicola da cucina. Dopo di che stendetela a cica 2 mm di spessore e foderate con essa 12 stampini da tartelette.

Prima di metterli in forno riempite gli stampini di fagioli secchi per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura, poi infornateli per 20 minuti a 180° a metà altezza.

Sfornateli, eliminate i fagioli e sformate le tartelette. Preparate la farcitura: pulite il porro e tagliatelo a rondelle poi mettetelo a stufare con un filo di olio extravergine, un pò di acqua, sale e pepe.

Quando sarà morbido e asciutto distribuite il porro in 6 tartellette, poi unitevi la robiola e il salame a fette, coprite con le 6 tartelette rimaste e servite subito ancora croccanti.