Sicurezza in mare e incendi, arrivano i rinforzi

PESARO. E’ stata firmata questa mattina in Prefettura la convenzione per la costituzione di un presidio stagionale dei Vigili del Fuoco per il soccorso acquatico. A porre la firma sul protoccolo sono stati il Prefetto di Pesaro e Urbino Luigi Pizzi, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Dino Poggiali, i sindaci dei Comuni di Pesaro, Fano e Gabicce Mare, i Presidenti delle Banche di Credito Cooperativo di Pesaro, di Fano e di Gradara. Il presidio di salvamento sarà operativo con moto d’acqua nella fascia oraria dalle 10 alle 18 nei fine settimana di luglio e di agosto oltre che per tutto il periodo che va dal 12 al 20 agosto.

“Questa convenzione – afferma il prefetto Pizzi– serve a rafforzare la vigilanza e l’agilità di soccorso sulle spiagge libere. Mentre per le spiagge in concessione esistono delle regole da rispettare da parte dei titolari degli stabilimenti balneari, sulle spiagge libere l’attività di tutela e di sicurezza è affidata alle amministrazioni comunali. L’utilizzo della moto d’acqua dei vigili del fuoco consente ai comuni di Pesaro, Fano e Gabicce Mare, di avere uno strumento in più per la sicurezza dei bagnanti”. Il prefetto ha affrontato questa mattina anche il problema degli incendi, che negli ultimi giorni ha colpito il territorio dell’entroterra. “Il numero di mezzi e l’impegno da parte dei vigili del fuoco sono senz’altro adeguati, il problema è che essendo venuto a mancare qualche mezzo aereo, in particolare uno nella nostra Regione, che prima veniva utilizzato dal Corpo Forestale dello Stato, ora utilizzato dal corpo nazionale dei vigili del fuoco, ha determinato in questa prima fase il venir meno di questo stumento di primo intervento. Ma – anticipa il prefetto – da sabato 22 luglio ci sarà il rafforzamento delle unità del corpo dei vigili del fuoco: grazie alla convenzione con la Regione Marche si avranno due squadre in più di pronto intervento e due unità che garantiranno il coordinamento dei servizi a terra e dei mezzi in volo“.

 

 

Condividi
Thomas Delbianco

Thomas Delbianco

Gli occhi sulla città, da una vita. In provincia di Pesaro, non c'è pertugio dove non sia entrato il suo microfono. Dategli due ruote e una penna e vi racconterà il mondo.

thomas-del-bianco has 497 posts and counting.See all posts by thomas-del-bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ok
Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito