Tavullia: emozionante inizio del mondiale di tiro. Paolucci “Grazie alla famiglia Pacassoni”

TAVULLIA – Migliaia di persone hanno assistito ieri sera, al campo sportivo di Rio Salso di Tavullia alla cerimonia di apertura del 15esimo Campionato mondiale di Compak Sporting che si tiene presso gli impianti sportivi dell’associazione “Tiro a Volo San Martino” dal 23 al 26 Agosto. Intorno alle 18 le delegazioni delle 33 nazioni che partecipano alla manifestazione (tra cui Usa, Venezuela, Sud Africa, Olanda, Portogallo, Spagna, Polonia, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Russia, Brasile, Kazakistan e la vicina San Marino) sono partite dalla piazza di Rio Salso per giungere al campo sportivo dove la banda di Mondaino ha suonato “l’Inno alla gioia”.

foto: Walter Tartaglia

C’è poi stata la sfilata delle squadre nazionali con le rispettive bandiere accompagnate dai propri inni nazionali. Per l’Italia  l’ingresso è stato accompagnato dal Quartetto d’Archi dell’Orchestra Sinfonica G.Rossini di Pesaro che ha suonato l’inno di Mameli e, in seguito, l’Overture di Rossini. La cerimonia, condotta da Michela Pacassoni (che si esibita anche in alcuni brani accompagnata dai suoi musicisti), ha regalato momenti intensi di musica, balli ed esibizioni artistiche grazie alla scuola di ballo Vallefoglia che ha eseguito due balli internazionali e allo spettacolo di acrobati del maestro Francesco Mazzoni “Mercenari d’Oriente”. Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia Daniele Tagliolini, il capo della Segreteria del presidente della Regione Fabio Sturani, e moltissimi sindaci del territorio e numerose Autorità civili, politiche e militari. Al termine della cerimonia si è tenuta una cena buffet a cura della Pro Loco Fogliense.

Un grazie immenso alla mia famiglia – spiega il presidente dell’associazione “Tiro a Volo San Martino” Oliviero Pacassoni Non avrei mai pensato 47 anni fa, quando ho aperto il primo campo, di ospitare un campionato del mondo. Ma oggi grazie alla mia famiglia, moglie e tre figli, siamo arrivati a questo risultato straordinario”.

 

“A tutti un benvenuto pieno di emozione saluta il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci – siamo orgogliosi di ospitare a Tavullia questo campionato del mondo. Vedere tutte queste bandiere di paesi provenienti da tutto il mondo è una grande soddisfazione. Grazie alla famiglia Pacassoni senza la quale non saremmo qui oggi. Se è stato possibile organizzare un evento di questo tipo in un piccolo Comune come il nostro è grazie alla collaborazione di tantissime persone. Tutto il paese partecipa”.

Voglio fare i complimenti all’associazione sportiva “Tiro a Volo San Martino” e al Comune di Tavullia per essere stati in grado di organizzare un evento come questo – spiega il consigliere regionale Andrea Biancani Noi crediamo nello sport anche come elemento per promuovere il nostro territorio dal punto di vista turistico”.

Questa giornata rappresenta un momento davvero speciale oggi – conclude il presidente della Fitasc Jean Francoise PalinkasVedere tutti questi tiratori giungere qui da tutto il mondo è motivo di grande gioia”.

foto: Walter Tartaglia

 

 

IL PROGRAMMA

22 Agosto

09:00-15:00 Allenamenti

18:00 Cerimonia di apertura al campo sportivo di Rio Salso. A seguire buffet

 

23-24-25 Agosto

09:00-18:00 Svolgimento competizione

 

26 Agosto

08:30-17:00 Svolgimento competizione

18:00 Cerimonia di premiazione e, a seguire, Cerimonia di chiusura

 

 

Per maggiori informazioni:  http://www.tavsanmartino.com/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ok
Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito