Ponte di Case bruciate: raddoppia la larghezza, tra pochi giorni conclusi i lavori
PESARO – I lavori di adeguamento del ponte di Case Bruciate, all’incrocio tra via Selva Grossa a Tavullia e via del Pantano a Pesaro, sono in dirittura di arrivo. L’opera ha richiesto un investimento di 150.000 euro, realizzato in compartecipazione da Marche Multiservizi, Comune di Pesaro e Comune di Tavullia, che prevede il rifacimento del ponte così da renderlo più adeguato alle esigenze di viabilità e sicurezza stradale.
Raddoppiata la larghezza attuale del ponte, demolito e realizzato ex novo, che passa così da 7 a 14 metri transitabili. Grazie all’intervento di adeguamento viene consentita la circolazione sul ponte anche a camion ed autocarri. I lavori hanno previsto anche il rifacimento dei sottoservizi. I Comuni di Pesaro e Tavullia, per maggiore celerità, hanno chiesto a Marche Multiservizi di affidare, in tempi rapidi, ad un professionista qualificato l’incarico di progettare l’opera in questione e di curarne l’esecuzione assumendo così la funzione di Stazione Appaltante.
Di rilievo anche la sistemazione del corso d’acqua sottostante per la messa in sicurezza.
«Si stanno per concludere i lavori al ponte di San Germano realizzati in collaborazione con i Comuni di Pesaro e Tavullia – spiega l’amministratore delegato Mauro Tiviroli – Un intervento che permetterà anche ai mezzi pesanti di transitare sopra quel ponte alleggerendo così il traffico sull’area urbana di Case Bruciate, incrementando la sicurezza viaria della zona e migliorando il collegamento con l’area industriale di Tavullia. Da tempo i residenti infatti segnalano problematiche di sicurezza stradale e inquinamento ambientale a causa del passaggio di numerosi camion. Crediamo, con questo intervento, di venire incontro anche alle loro esigenze».