La Torre dei Supereroi

di Paolo Pagnini

Sempre più spesso mi sembra di vivere in un fumetto.

Mentre il segnale di Batman si staglia in cielo e Spiderman si dondola agilissimo, appeso ai fili della sua ragnatela, gli abitanti di Leaf City non risparmiano energie e non si sottraggono all’impegno preferito: lanciarsi spericolatamente in pareri, pronostici e vaticinii.

Sullo sfondo si staglia affascinante, minacciosa e immaginifica lei, l’inconfondibile GTP, la Grande Torre Panoramica, sul destino della quale ognuno esprime la sua opinione, supportata da una granitica autorevolezza, assolutamente autoreferenziale.

Intanto, nel bel mezzo della tempesta di cervelli, la Torre stessa, ha ormai abbandonato la sua più intima convinzione: le avevano fatto credere, nella sua metallica e meccanica ingenuità, di essere una semplice ancorché magnifica attrazione da Luna Park, destinata al massimo a qualche importante parco di divertimenti; e si ritrova invece investita del ruolo di oggetto e soggetto politico.

Sorniona è lì che si gode questi attimi di gloria, sognando di ospitare, nella corsa inaugurale, tutti i suoi amici: da Batman a Superman, da Wonder Woman ad Aquaman, da Flash a Lanterna Verde, da Hulk a Thor, dai Fantastici Quattro a Daredevil, da Iron Man a Capitan America, da Silver Surfer a Spiderman.

Del resto i Supereroi aleggiano tutti nei paraggi, in questa città fumetto piena zeppa di personaggi che non si sottraggono mai alla tentazione di interpretare con impegno e partecipazione ogni ruolo, soprattutto nelle diverse varianti del “cattivo di turno”.

Dopo la Indimenticabile Cerimonia Inaugurale, la Grande Torre Panoramica già lo sa che ci sarà poco da sognare e molto da lavorare: c’è da portare su e giù coppie romantiche, adolescenti spavaldi, famiglie emozionate, turisti curiosi, insomma gente normale, ognuno a inseguire l’occasione di vivere il suo indimenticabile momento da Supereroe.

Condividi
Paolo Pagnini

Paolo Pagnini

Sono nato, leggo, scrivo e vivo a Pesaro. Qualcuno un giorno mi ha definito "divulgatore trasversale"

paolo-pagnini has 129 posts and counting.See all posts by paolo-pagnini

Un pensiero riguardo “La Torre dei Supereroi

  • 16/11/2018 in 1:33 pm
    Permalink

    Bravo Paolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ok
Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito