Scrivere a Pesaro

di Paolo Pagnini

Qualche mese fa, seguendo un impulso estemporaneo, ho dato avvio ad un gruppo facebook denominato “Scrivere a Pesaro”.

L’idea in realtà mi frullava in testa da un po’. Addirittura, qualche anno fa, avevo pensato ad un vero e proprio social network tematico, che potesse svilupparsi in modo territoriale, città per città.

Poi mi sono arreso all’evidenza: un social network adatto e bell’e pronto, esiste già, ed è appunto facebook. Per cui, dopo aver riflettuto un po’ sulla denominazione più adatta e su una sorta di “manifesto” che lo descrivesse, con qualche clic ben assestato, è nato il gruppo, che dopo uno standby dovuto esclusivamente ai miei impegni di lavoro che si intensificano sempre durante l’estate, adesso, finalmente inizia ad essere operativo.

L’idea di base è che nella nostra zona, c’è tanta gente che scrive, e dunque mi sembrava bello, per cominciare, radunarci, contarci, e poi conoscerci (e in tanti casi, riconoscerci).

Il 5 novembre, al primo incontro “non virtuale” eravamo una trentina. Ma il gruppo, che conta ad oggi quasi 70 partecipanti (tra cui il Direttore de Il Foglia, Stefano Mascioni), è di certo destinato a crescere, visto che nella “città che legge” (https://ilfoglia.it/2018/05/11/indefesso-chi-legge/) sono veramente in tantissimi (a volte anche … insospettabili) a scrivere.

L’occasione di dedicare al Gruppo questa Moka, nasce da una prima iniziativa che mira a dare evidenza e valorizzare, l’attività di chi, appunto, scrive a Pesaro, e, in questo caso, ha già avuto l’opportunità di pubblicare (anche in modalità “self”) uno o più titoli.

Grazie all’amicizia e sintonia che mi lega a Francesco Casalino e ad Antonino Di Gregorio, le librerie Campus (Mondadori Bookstore Centro e Campus Mare), realizzeranno infatti due apposite sezioni dedicate ai libri degli autori del gruppo.

Non solo, ma i più intraprendenti si sono già prenotati per autopromuoversi all’interno di uno speciale televisivo natalizio in due puntate che verra registrato mercoledì 12 nella sala presentazioni della libreria di via Rossini 33, per andare poi in onda sul Canale 633 di Rossini TV proprio nei giorni che precedono il Natale.

Le sessioni di registrazione, che prenderanno il via alle 18:30 per proseguire ad oltranza, sono aperte al pubblico, che è dunque invitato ad assistere alla nascita di questo originale format televisivo.

Naturalmente le attività del Gruppo non si fermeranno qui (c’è già pronta una seconda idea per il 27 dicembre ed altro seguirà nel 2019) e dunque ci aspettiamo da una parte un incremento di richieste di iscrizione e dall’altra una attenzione speciale dei lettori, che ci auguriamo di vedere coinvolti ed invogliati alla lettura di libri “Scritti a Pesaro”.

——-

L’iscrizione al Gruppo è aperta a chiunque si identifichi nell’idea di dedicare un po’ del suo tempo e impegno a “Scrivere a Pesaro” (non necessariamente libri; anche rubriche online, blog, partecipazione ad antologie ecc) – www.facebook.com/groups/1668843213151225

Condividi
Paolo Pagnini

Paolo Pagnini

Sono nato, leggo, scrivo e vivo a Pesaro. Qualcuno un giorno mi ha definito "divulgatore trasversale"

paolo-pagnini has 117 posts and counting.See all posts by paolo-pagnini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ok
Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito