Pregiudizi universali

di Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina

Persone PREVENUTE… con PREGIUDIZI… purtroppo ce ne sono tante. Molte finiscono per essere schiave di se stesse e delle proprie certezze. Spesso restano ferme nelle proprie convinzioni quando intorno tutto è cambiato e continua a cambiare.

E così si perde l’ indispensabile obiettività e il necessario senso critico. E purtroppo sono tante… troppe !!!… Per farmi capire scrivo qui una vecchia barzelletta, che si raccontava ultimamente a proposito di Berlusconi (ma prima sicuramente su altri !)… Ebbene “un’ oppositore, nel vedere Berlusconi camminare sull’acqua, dice : incredibile, non sa neppure nuotare !” !!! Ecco a cosa si può arrivare… ad essere faziosi e a volere criticare e giudicare ad ogni costo ! Questa, naturalmente, è un’ esagerazione, ma ci fa capire bene l’ assurdità di certi PREGIUDIZI. D’altronde tutti i giorni possiamo notare a quali assurdità riescano ad arrivare certe persone pur di difendere l’ indefinibile o ad accusare a qualsiasi costo qualcuno che non la pensa allo stesso modo… E tutto questo soprattutto in politica ! Ma questo porta pericoli, danni e perfino ingiustizie. Mentre sarebbe importante, necessario, utile e indispensabile essere obiettivi e intellettualmente onesti. Come lo fu il famoso Rossi, noto antifascista (al punto che fu da questi perseguitato), che disse :

Se piove, e un Fascista dice che piove mentre un Antifascista lo nega, io dirò che ha ragione il Fascista, visto che quella è la verità.

Beh… quanto bisogno ci sarebbe di avere persone così… oneste, obiettive, libere e SENZA PREGIUDIZI !!!

Condividi
Nani

Nani

"Non c'è niente e nessuno che mi faccia sentire tanto giovane, come un giovane che ragiona già da vecchio".

nani-marcucci-pinoli has 126 posts and counting.See all posts by nani-marcucci-pinoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ok
Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito