Come Fare Conserve di Peperoni

Le conserve sono dei preziosi alleati in cucina che ci permettono di deliziarci di frutta e verdura fuori stagione. L’ autunno è il periodo perfetto per le conserve, possiamo infatti mettere in vasetto le migliori verdure estive. Tra le varie conserve che si preparano in autunno, la conserva di peperoni è sicuramente tra le più amate per preparare golose tartine e bruschette da servire come antipasto o per farcire rustici, pizze e golosi panini. Se siete curiosi di prepararla in casa allora, vediamo insieme come fare la conserva di peperoni:

Per ovviare a qualsiasi rischio, sarà indispensabile sterilizzare a dovere i contenitori dove disporrete le vostre conserve, questa può avvenire in pentola, ovvero metterete i contenitori e i tappi dentro una pentola riempita d’ acqua e lascerete bollire per almeno 30 minuti. Oppure potreste sterilizzare i contenitori nel forno microonde per 2 minuti con due dita d’ acqua nei vasetti, o ancora nel forno tradizionale a 100° per 5 minuti, poi quando verserete il contenuto bollente, tappate e capovolgete in modo tale che si creerà il sottovuoto ed andrete a sterilizzare a perfezione anche i tappi.

Lavate, spuntate e tagliate a metà i peperoni, eliminate semini, torsolo e filamenti, quindi tagliare a listarelle i peperoni . In una padella lasciate rosolare dell’ aglio nell’ olio e soffriggetevi i peperoni, se preferite poi, aggiungete dell’ aceto. Quando saranno cotti disponete nei vasetti, aglio, ed aromi che preferire ed olio, poi man mano aggiungete a strati i peperoni, pressandoli molto bene. Ricordate che dovranno sempre essere immersi nell’ olio, pertanto, lasciateli una notte al buoi con il tappo e poi controllate, il giorno dopo se il livello dell’ olio si è abbassato, in caso affermativo, aggiungetene dell’ altro.