Come Preparare la Confettura di Pomodori in Casa

La confettura si sa è uno di quegli ingredienti che proprio non può mancare in cucina in particolar modo se si intende preparare un dolce. Eppure la confettura non per forza deve essere preparata nei classici gusti alla frutta come albicocca, fragola, frutti di bosco etc… Sempre più di moda in cucina infatti sono i gusti di confetture realizzati a base di verdura o ortaggi. In particolare la confettura di pomodori è particolarmente insolita e golosa, perfetta per farcire crostate, muffin, torte e sformati o per accompagnare un bel tagliere di formaggi stagionati o piccanti, quando avete ospiti sofisticati a tavola. Se vi è venuta voglia di provarla allora, vediamo insieme come fare la confettura di pomodori:

procuratevi 2 kg e mezzo di pomodori san marzano, 800 g di zucchero 2 limoni grattugiati, 1 stecca di cannella e una stecca di vanillina.
Cominciate la vostra preparazione pulendo i pomodori e tagliandoli a pezzetti, poi eliminate i semi interni. Trasferite i cubetti in una pentola dotata di bordi e lasciate bollire in acqua, quindi passateli con un passa-verdure. Quindi trasferite in pentola ed aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata, lo zucchero, la cannella e la vanillina, lasciando cuocere fino ad addensamento. Sterilizzate nel frattempo i vasetti per le vostre conserve e quando la confettura è pronta versatela direttamente nei vasetti ancora calda, avvitate i coperchi e capovolgete i barattoli per creare il sottovuoto. Quando la marmellata si sarà raffreddata procedete ad una seconda sterilizzazione avvolgendo i barattoli in un canovaccio e disponendoli in una pentola con dell’ acqua che sarà portata ad ebollizione sul fuoco. La confettura di pomodori si conserva dai 6 ai 12 mesi.