Come Preparare un Risotto con Zucchine e Fiori di Zucca

Prepariamo un risotto colorato, con zucchine, fiori di zucca e pomodoro.

Che bello girare fra le bancarelle dei mercati quando è primavera e tutto è un tripudio di frutta e verdura fresca e colorata!
Quando ho visto delle belle zucchinette tenere col fiore ancora attaccato, non ho saputo resistere… Le ho prese subito ed ecco il risottino che ne è venuto fuori! Gustoso, bello e coloratissimo…
L’idea l’ho presa dal libro Il cucchiaino d’argento, verdure che passione… Un libro pieno di ricette che aiuteranno i vostri bambini a mangiare la verdura.

Ingredienti del risotto con dosi per 4 persone
300 gr riso semifino Vialone Nano
4 zucchinette piccole o in alternativa 2 grosse
4 fiori di zucca
4 pomodorini ramati
un pezzettino cipolla bianca
1 bicchiere vino bianco secco
olio extravergine di oliva
1 noce di burro
parmigiano reggiano grattugiato
1 limone non trattato
1 ciuffo di prezzemolo
brodo vegetale circa 1 litro
sale

Preparazione
Lavate le zucchine, spuntatele e fatele a piccoli cubetti; pulite i fiori di zucca, eliminate il pistillo interno e fateli a striscioline.

Lavate, tagliate a pezzettini piccoli i pomodori; pulite e lavate il prezzemolo, prelevate la scorza di mezzo limone con un pelapatate e tritateli insieme.

Scaldate 4 cucchiai di olio in una pentola e cuocetevi dolcemente la cipolla tritata finissimamente per un paio di minuti.

Unite il riso, salatelo, fatelo tostare e quando è caldo sfumatelo col vino ed aggiungete le zucchine; bagnate con un pò di brodo bollente e, mescolando di tanto in tanto portate tutto a cottura unendo poco brodo alla volta.

Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete i dadini di pomodoro e i fiori di zucca spezzettati, mescolando per bene. A cottura ultimata, unire una noce di burro ed il parmigiano: mantecate bene mescolando velocemente dopo aver tolto la pentola dal fuoco, spolverizzate col trito di limone e prezzemolo e lasciate riposare col coperchio chiuso per qualche minuto.

Servite il risotto caldissimo. Noi l’abbiamo trovato delicato e delizioso.