Biscotti di Riso al Profumo di Cocco

Nel week end, visto il freddo anomalo, mi è venuta voglia di accendere il forno per creare dei biscotti con la farina di riso che ricordassero i famosi “sablée” francesi che Simone adora. E così mi sono messo a tavolino, ho studiato un po’ di proporzioni tra i vari ingredienti e… questo è il risultato. Purtroppo ha un grandissimo difetto: è difficile non finire la teglia in una volta sola! 😉

Ingredienti per una ventina di biscotti
150 g di farina di riso
70 g di zucchero a velo
20 g di cocco grattugiato
2 tuorli d’uovo
70 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio circa di zucchero

In una ciotola ho mescolato la farina di riso, lo zucchero a velo, il cocco grattugiato e il sale. Al centro di questo mix, ho aggiunto i tuorli d’uovo e il burro a pezzettini. A questo punto, ho mescolato con le punta delle dita e, una volta creata una bella palla compatta, ho messo tutto in frigorifero per un’ora abbondante. Dopodiché ho diviso l’impasto in 4 parti uguali che ho ammorbidito leggermente con le mani e ho arrotolato in questo modo su un piano ricoperto con un cucchiaio di zucchero.

Con un coltello a lama liscia, ho tagliato ogni rotolino in fette di circa 1 cm di spessore, che ho disposto su una teglia ricoperta di carta da forno. Ho infornato a 170 gradi per 15 minuti circa.