La calunnia è un venticello, che soffia sul mare. Eccezionale trasporto a Pesaro del carro allegorico

PESARO – Uno spettacolo nello spettacolo. Il carro allegorico “La calunnia è un venticello”, dedicato a Gioachino Rossini e realizzato dall’Associazione Carristi Fanesi, dopo i successi riscossi durante il carnevale, ora solca i mari.

Questa mattina infatti, l’opera perfettamente imballata e protetta, è stata caricato dalla banchina del porto di Fano su un motopontone qe domani partirà alla volta di Pesaro, dove arriverà verso le 10.30 al molo lungo Calata Caio Duilio..

Domenica 11 marzo, condizioni meteo permettendo, il carro allegorico sfilerà a partire dalle ore 11, dal porto a piazzale della Libertà, sua destinazione finale.

Alla sfilata è prevista la partecipazione anche del carro allegorico dedicato a Rossini realizzato dalla Carnevalesca di Villa Fastiggi. La sfilata terminerà in viale della Repubblica e il carro allegorico sarà esposto in piazzale della Libertà fino a mercoledì 21 marzo.

La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie all’impegno e al sostegno del Cantiere Rossini e dell’agenzia marittima Marine Shore Assistance srl, partner ufficiale del cantiere, che hanno provveduto al reperimento del motopontone e alle operazioni di imbarco e sbarco del carro allegorico nei porti di Fano e Pesaro.

Un ringraziamento alla Capitaneria di porto di Pesaro e alla Guardia Costiera di Fano che hanno coordinato tutte le operazioni portuali e all’Associazione Carristi Fanesi per l’assistenza a tutte le operazioni di montaggio, trasporto e movimentazione.

Il carro denominato “La calunnia è un venticello” realizzato secondo il progetto artistico del maestro Pierluigi Piccinetti è costituito da una figura principale che riproduce la figura di Rossini, che raggiunge un’altezza di circa 13 metri, attorno alla quale sono collocate altre figure più piccole realizzate in vetroresina e polistirolo. Sul pianale frontale è stato ricostruito il proscenio del Teatro “ToreIIi” dal quale esce la figura di Rossini da piccolo che suona la viola, seduta sul pianale si trova la bambina con il cuore in mano di cui si era invaghito il compositore. In alto, nel retro del carro, è posizionata la riproduzione della palla di Pom

odoro. Sulla parete retrostante del carro è riprodotta la cattedrale di Reims. Il carro è lungo 11 metri, largo 7 metri e pesa circa 150 quintali.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ok
Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito