La pace interiore

PACE

Le definizioni sono queste :

1) La situazione contraria allo stato di guerra, garantita dal rispetto dell’idea di interdipendenza nei rapporti internazionali, e caratterizzata, all’interno di uno stesso stato, dal normale e fruttuoso svolgimento della vita politica, economica, sociale e culturale.

2) Simbolo di buon accordo e di concordia di intenti ( in quella famiglia non c’è più p. ), di quiete o agio ( lasciare in p. ; potrebbe starsene in p. ), di assenza anche momentanea di dolore fisico o morale ( la malattia, il rimorso, non gli dà p. ), di tranquillità o serenità spirituale ( p. agli uomini di buona volontà ) o anche di calma diffusa e riposante (quel cielo di Lombardia, così bello, quand’è bello, così in pace, Manzoni).

Poi a me questa parola fa ricordare “La Pace del Signore”… “Guerra e Pace”… “Non c’ è Pace sotto gli ulivi”… tutti i Trattati di Pace dopo le moltissime e troppe guerre… fino al mio impegno personale per la Pace… che mi ha anche visto “Ambasciatore di Pace” ! Insomma, una parola diffusa quanto abusata… perché nella sostanza sempre effimera e fugace. Ci sarebbe da scrivere un libro, anche se tanti ne sono già stati scritti. Ma qui limito il campo perché vorrei rifarmi solo alla “PACE interiore”, dalla quale poi derivano quasi tutte le altre. Ebbene, invero ho conosciuto poche persone veramente “in Pace con se stesse” ! E quasi sempre erano e sono persone semplici, ma veramente genuine… e sincere… e oneste… e dignitose… davvero delle “BELLE PERSONE” ! Beh, non è facile trovarle, perché sono rare come le mosche bianche ! E poi, è una dote (o materia o “fortuna”) che non si può imparare, a meno che si abbia una forza di volontà non comune. Eppure ne varrebbe la pena, perché poi si potrebbe vivere in uno stato di atarassia, di grazia, di serenità davvero auspicabili ! Beh, a me, la sola idea, piace talmente tanto, che ci ho sempre provato… ad impegnarmici… E devo dire che a volte mi è sembrato di esserci riuscito… Mah !  PACE e bene a tutti !!! (Continua)

 

Condividi
Nani

Nani

"Non c'è niente e nessuno che mi faccia sentire tanto giovane, come un giovane che ragiona già da vecchio".

nani-marcucci-pinoli has 130 posts and counting.See all posts by nani-marcucci-pinoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ok
Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito