Come Preparare Sformato di Broccoli e Patate

L’ora di cena si avvicina e il ticchettio delle lancette si è trasformato in colpi di grancassa. I secondi scorrono e avete poco, pochissimo tempo per scegliere se buttare gli orologi o diventate assidui lettori di questa rubrica.

Io propenderei per la seconda, con quello che vi son’ costati.

Dimostriamo al mondo o alla vicina di casa che accendere il forno non significa per forza attese bibliche e che con un po’ di arguzia si riesce a preparare qualcosa di più che una tristissima pasta col tonno.

Coccoliamoci con uno sformato di verdure che potremmo definire la versione salata del tanto decantato clafoutis aux cerises. La preparazione è semplicissima e le verdure in ricetta possono essere sostituite con ciò che avete in casa al momento.

Siete pronti? Dai che è tardi.

Ingredienti
450 g di broccoli tipo ramoso calabrese
2 patate medie
3 uova
200 ml di panna fresca
120 g di farina 00
sale e pepe
60 g di parmigiano grattugiato

Preparazione
Per prima cosa accendiamo il forno e impostiamo la temperatura sulla tacca dei 180 gradi.

Le patate necessitano comunemente di una cottura piuttosto lunga quindi le taglio in pezzi molto piccoli e le faccio saltare a fiamma alta con un po’ di olio d’oliva. Nel frattempo preparo la pastella mescolando con una frusta le uova, la panna, il formaggio grattugiato e la farina setacciata. Aggiusto di sale e aggiungo qualche spezia per insaporire.

Faccio una dadolata di broccoli e la aggiungo alle patate, un pizzico di sale e faccio cuocere per qualche minuto.

Ungo due pirofile con dell’olio d’oliva, dispongo le verdure e verso la pastella coprendo il tutto. Faccio cuocere in forno statico per dieci minuti circa e servo con una spolverata di parmigiano.