Come Soddisfare il Bisogno di Sali Minerali

Le sostanze minerali, contribuiscono in modo determinante alla salute del corpo e sono importanti quanto le vitamine. Hanno anche un ruolo importante nel metabolismo e nella conservazione di tessuti specifici del corpo. Vediamo insieme come individuarne alcuni.

Parliamo del sodio, importante per il ritmo cardiaco e la contrazione dei muscoli. Quasi ogni alimento contiene sodio. A parte il comune sale da tavola che usiamo per insaporire le nostre pietanze, le principali fonti di sodio sono la carne ed il pesce conservati o affumicati. Inoltre il sodio lo puoi trovare nei sottaceti, nel pane, nei cereali, nei formaggi e nell’acqua addolcita.

Anche il calcio è un minerale importantissimo per la nostra salute, oltre ad essere utile alle ossa, favorisce la coagulazione del sangue. Puoi trovare il calcio, in maggior misura nel latte, sia intero che scremato e nei latticini. Puoi trovare calcio anche negli ortaggi a foglia verde, nei legumi, nei fagioli, nelle noci, negli agrumi e nei pesci in cui si mangiano anche le lische, come le sardine e gli sgombri.

Un altro minerale è il potassio. Nella dieta puoi trovare questo minerale soprattutto nel pane e nei cereali, ma anche nella carne, nel latte e nella frutta, soprattutto le banane. Per denti e ossa sane pure è importante il fluoro. Lo puoi trovare nel pesce, che è una ricca fonte di fluoro, ma lo si trova anche nel tè, nel caffè e nei semi di soia .Anche l’acqua potabile può contenere un alto contenuto di fluoro.